lunedì 19 settembre 2011

Brintesia circe


ciao amici,
da qualche giorno in campagna ho avvistato delle bellisime farfalle nere e bianche, sono delle Brintesia circe...

la prima l'ho vista il 12.09 che volava sul fico, pensavo potesse essere una apatura iris ma era troppo scura...
il giorno dopo, 13.09, ho potuto vederle meglio ed erano due, maschio e femmina in corteggiamento, mi sono volate davanti alla faccia ed ho potuto osservarle per bene per diversi minuti prima che volasse poco piu' in alto tra gli alberi da frutta, ma non sono riuscita a fotografarle perche' troppo veloci a battere le ali...e ne ho vista una terza volare sempre sul fico...

erano bellissime, mai viste prima, molto grandi, almeno 8cm, nere con delle fascie bianche...
ieri ne ho vista ancora una e sono riuscita a fotografarla, ma solo ad ali chiuse...
(il ciliegio e' fiore, e' impazzito^_^)

Nessun commento:

Posta un commento